La lumaca, la sera e la pioggia
Ci sono giornate in cui mi ritrovo a passeggiare fino a sera, che poi è la parte della giornata che preferisco, soprattutto quando è autunno e le giornate si fanno più corte.
Stavo parlado con un conoscente di quanto lentamente stia cambiando questa città, è come se gli abitanti (o la città stessa) non vogliano sentire un’aria di rinnovamento. E’ come se tutti volessero rimanere ancorati al passato, forse legati alla storia universitaria… o forse, come dicono in molti, rimane fondamentalmente una città chiusa.
In queste sere, come questa sera, amo trovare scorci nuovi da fotografare, e oggi in maniera particolare sotto la pioggia. In una stradina un po’ scostata dalle strade principali, scorgo qualcosa di nuovo. E’ una lumaca che emana luce, nessuno la guarda ma è un contrasto davvero bello con la banalità che mi circonda.
La lumaca guarda i passanti frettolosi, i passanti immersi con la faccia dentro lo smartphone, i passanti che non vogliono bagnarsi le scarpe. Fa una luce morbida e diversa dalle altre, magari è il simbolo che qualcosa cambierà.